ItaliaSera/Specchio Romano 3 marzo 2009

Toffia 2008 

Presentata a Roma l’antologia curata da Paolina Carli
“Poesia in libertà” va in libreria
di Alessandro Venditti

More... Come è ormai tradizione si è svolta anche quest’anno, a Toffia (Ri), la manifestazione estiva “Riviviamo il Centro storico”, con il consueto appuntamento con la mostra itinerante di Poesia organizzata da Paolina Carli, giunta alla sua V edizione.
Ancora una volta i muri delle strade del borgo sabino si sono riempite di poesie, mentre si tenevano tavole rotonde e presentazioni di libri. Particolarmente toccante l’incontro dal titolo “Una poesia per Francesco”, dedicato al prof. Francesco Maria Battisti, prematuramente scomparso.
Le poesie e i racconti brevi sono stati raccolti in un volume di recente pubblicazione a cura di Paolina Carli – “Poesia in libertà” – presentato venerdì scorso presso la libreria Rinascita in viale Agosta 36.
L’incontro è stato moderato da Filippo Agostini, che ha ricordato l’importanza della manifestazione e l’entusiasmo con cui ogni anno poeti e pubblico partecipano sempre più numerosi. La psicologa Stefania Graziosi ha parlato del profondo e antico rapporto tra poesia animo umano, con riferimento alle principali trattazioni scientifiche sull’argomento. La giornalista Cinzia Dal Maso si è soffermata sul ruolo del poeta nella società moderna, quanto mai bisognosa dell’analisi che egli riesce a fare del vivere quotidiano, creando un ponte tra passato e futuro, tra fantasia e realtà, tra interiore ed esteriore. Ha poi ricordato quanto diceva Francesco Battisti riguardo alla possibilità che internet oggi offre di scrivere e di diffondere le poesie come fogli liberi al vento. Così, con la telematica la poesia da “arte locale” diventa facilmente globale ed internazionale.
Alcuni degli autori presenti nell’antologia hanno letto loro poesie e brevi componimenti, con un originale intervallo musicale a sorpresa a cura di Walter Pennacchi e Marco Roncaccia.  

 

Questa voce è stata pubblicata in MANIFESTAZIONI, POESIA IN LIBERTA', RASSEGNA STAMPA. Contrassegna il permalink.