Poesia in libertà – Resoconto della VI edizione della mostra itinerante di poesia

….P/4
Caro Poeta,
anche quest’anno, tu e gli altri poeti, avete risposto con generosità alla sesta edizione della mostra itinerante Poesia in libertà che si è svolta a Toffia (RI) dal 12 al 16 agosto 2009.
Delle numerosissime opere pervenute, sui muri del borgo antico sono state esposte 250 (pervenute 415) poesie e 23 (pervenute 36) storie brevi , assicurando ai visitatori (anche di notte) l’ampia visibilità per tutto il periodo della festa.
Della manifestazione si sono occupati organi di stampa locali e nazionali, cartacei e telematici.
Le attività in programma si sono svolte secondo il calendario trasmessovi e, in particolare:
1.  inaugurazione della VI edizione della mostra itinerante di poesia presentazione, da parte di Maria Cappelleri, del libro “Le colline del vitigno selvatico” di Vincenzo Belcastro .
2.     reading e musica – tra poesia e comicità – di e con Serena Damiani e Marco Tullio Dentale (www.artekreativa.com).
3.  presentazione del libro di Coni Ray Interno 4” (esempio di letteratura indipendente).
4.  conferenza di Andrea Mariotti su “Quello che resta da fare ai poeti” – letture e riflessioni intorno al CANZONIERE di Umberto Saba.
5.  presentazione, da parte di Filippo Agostini e Olivia Mezzanotte, dell’antologia relativa alla V edizione dove gli autori presenti hanno letto le proprie poesie pubblicate nell’antologia medesima.
Pur tenendo presenti la difficoltà di raggiungerci – dovuta alla diversa nazionalità dei nostri autori – e le osservazioni positive espresse dalle numerose persone in visita della nostra mostra, abbiamo osservato, purtroppo, una scarsa partecipazione di pubblico alle iniziative che si sono tenute al chiuso ad eccezione della conferenza su Saba e della presentazione dell’antologia 2007.
Numerosi poeti e letterati hanno, però, animato Piazza del bel pensiero, uno spazio appositamente dedicato a incontri dove dibattere di letteratura liberamente. Infatti, a conclusione delle ripetute attività, le persone presenti e le tante altre incontrate lungo il percorso, si sono spontaneamente dirette in Piazza del bel pensiero dove hanno recitato, discusso, ascoltato fino a tarda ora, tutte le sere.
Per l’intera durata della manifestazione l’Ulivo dei poeti ha accolto, tra i suoi rami, i versi di poeti o di altri autori; inoltre, negli angoli più caratteristici dei Rioni Rocca e Cancello, sono state improvvisate letture di poesia contemporanea e allestito l’angolo dedicato alla pesca di una poesia.
Come nelle scorse edizioni, anche in questa molti poeti si sono intrattenuti a Toffia per più giorni e sono stati così coinvolti nelle varie attività programmate, godendo delle bellezze offerte dal borgo in festa.
Com’è avvenuto nelle altre edizioni e, come già preannunciato nel bando della manifestazione appena conclusasi, riteniamo importante raccogliere i frutti e le emozioni della manifestazione che ci ha visto protagonisti in un’antologia, da realizzarsi con la partecipazione di voi autori così da coprire i soli costi di stampa mediante l’acquisto di almeno due copie al prezzo di 15€/copia (incluse spese postali) del volume che intendiamo realizzare.
All’intero di tale volume, per ciascun poeta/scrittore saranno riservate 2 pagine contenenti il profilo e le Poesie o le Storie brevi selezionate tra quelle già esposte. Agli autori che hanno già aderito, nei prossimi giorni, invierò le bozze e le modalità di versamento della quota di adesione. Pertanto, se tu non lo avessi ancora fatto e desiderassi – come spero – essere presente nell’antologia, oppure volessi acquistarne delle copie, ti prego di segnalarmelo a mezzo e-mail entro il 10 settembre 2009.
Non mi resta che ringraziarti e abbracciarti per la tua generosa partecipazione.
Paolina Carli
Per ogni ulteriori chiarimenti/informazioni rivolgersi a:
paolinacarli@libero.it
tel. Toffia 0765/326258
tel. Roma 06/4452907
www.paolinacarli.it
www.poesiainliberta.splinder.it

 

Questa voce è stata pubblicata in DA NON PERDERE, MANIFESTAZIONI, POESIA, POESIA IN LIBERTA'. Contrassegna il permalink.