Poesia in libertà – IX edizione della mostra itinerante di poesia – Resoconto

…P/4

 

 

Cari Poeti, cari Scrittori,

 

ancora una volta, con la vostra puntuale e generosa partecipazione avete impreziosito anche la IX edizione di “Poesia in libertà” (mostra itinerante di poesia) svoltasi a Toffia (RI) dal 14 al 18 agosto 2012. Ancora una volta, sui muri del borgo antico, le vostre Poesie o Storie brevi hanno assicurato a tutti la possibilità d’esser lette (anche di notte) per l’intero periodo della festa Toffia Riviviamo il centro storico, suscitando l’interesse dei visitatori, degli organi di stampa ed altri media. Nel corso della medesima manifestazione, alcuni testi di autori sono stati utilizzati nell’ambito di spettacoli teatrali ed alcuni dei nostri poeti e critici letterali sono stati intervistati dalla web-radio della Rete Italiana di Cultura Popolare (http://www.reteitalianaculturapopolare.org/web-radio/).

Le attività in programma si sono svolte secondo il programma della manifestazione ed, in particolare:

 

Il 14 agosto, oltre all’apertura della IX edizione della mostra itinerante di poesia, Filippo Agostini (Poesia) e Marco Roncaccia (Schegge critiche) hanno presentato Poesia in Libertà, antologia relativa alla VII edizione della mostra a cui hanno partecipato gli autori, le autorità politiche e l’editore di Fuorilinea.

 

Il 16 agosto – pomeriggio  – La Prof.ssa Monica C. Storini, docente di Letteratura italiana e Teoria della Letteratura (Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza) ha presentato “Nell’altro” romanzo di Gianluca Pirozzi (ed. Libri di Emil-Odoya, 2012).  Durante la presentazione è stato possibile visitare la mostra, curata da E. Rea, di opere grafiche “Legami non convenzionali” realizzate dall’artista Ellen G. ispirate da alcuni brani del romanzo “Nell’altro”, ed ascoltare alcuni brani del romanzo letti da Antonella Gullo e Pierluigi Mazzeo. Ha moderato l’incontro Giuseppe Maria Battisti. Nelle ore serali, invece, abbiamo assistito alla performance “Ritorno alle radici“di Emanuele D’Acapiti.

 

Il 18 agosto, Andrea Mariotti ha tenuto la conferenza Sulla poesia di Giorgio Caproni (Nel centenario della nascita del grande poeta livornese) e, Serena Damiani e Marco Tullio Dentale  hanno dato vita a Donne. Un luogo comune” (Letture teatro e musica di Serena Damiani e Marco Tullio Dentale) – narrazione fatta di poesia, ironia, sentimento e gioco.

 

Al programma della manifestazione, ogni sera ha fatto seguito il Simposio conviviale nel corso del quale sono state realizzate, fino a tarda notte, recitazione, letture, improvvisazioni e piccoli assaggi. Inoltre, per tutto il periodo, si è reso disponibile “L’Alloro del poeta” presso il quale sono state accolte poesie donate dai visitatori (proprie o di autori preferiti); è stato allestito lo spazio “Pesca una poesia” in cui è stato possibile trovare anche poesie proprie.

 

Come avvenuto nelle passate edizioni e, come già preannunciato nel bando della manifestazione appena conclusasi, riteniamo importante raccogliere i frutti e le emozioni della manifestazione che ci ha visto protagonisti in un’antologia, da realizzarsi con la partecipazione preziosa degli autori a cui chiedo, per coprire i soli costi di stampa, l’acquisto di almeno due copie (ma se potete di più) al prezzo di 15 €/copia (incluse spese postali) del volume che intendiamo realizzare. In tale volume saranno riservate 2 pagine contenenti il profilo e le Poesie o le Storie brevi selezionate tra quelle già esposte di ciascun poeta/scrittore. Agli autori che hanno già aderito a questa iniziativa, saranno inviate le relative bozze e le modalità di versamento della quota di adesione entro il 20 novembre 2012. Pertanto, se tu non lo avessi ancora fatto e desiderassi – come spero – essere presente nell’antologia, oppure volessi acquistarne delle copie, ti prego di segnalarmelo tramite e-mail entro tale data

Infine, è questa l’occasione per informarvi ed invitarvi tutti alla presentazione di “Poesia in libertà” (antologia della VIII mostra di poesia in libertà) Sabato 22 settembre 2012, alle ore 17:30 presso lo stand della casa editrice fuorilinea – Liberi Sulla Carta, Fiera dell’Editoria Indipendente che si svolge presso il caratteristico borgo dell’abazia di Farfa che sorge nel comune di Fara Sabina (Rieti) e alla mostra disegnAMO e poetiAMo al Centro Storico che si terrà a Monterotondo nei giorni 13 e 14 ottobre. In tale occasione la mostra itinerante “Poesia in libertà” si trasferirà per le vie del borgo di Monterotondo. Riportiamo qui di seguito i principali appuntamenti della manifestazione anzidetta, cui vi attendiamo numerosi

poetiAMO il CENTRO STORICO

·  Sabato 13 ottobre 2012

      ore 17:30 – Via della Rocca (alle spalle di Palazzo Orsini-Barberini) – Inaugurazione percorso poetiAMO

      ore 18:00 – Via V. Bellini 46 – Galleria Internazionale Grafica Campioli, vernissage della mostra doppia-personale di Ellen G. e Clara Garesio dal titolo “Déjà-vu”, a cura di G. Pirozzi (la mostra sarà visitabile fino al 4 novembre 2012)

·  Domenica 14 ottobre 2012:

      ore 17:00, Via Ricciotti 86 – Associazione Centro Storico in Movimento – Tinello Giocondo:

Presentazione dell’antologia poetica relativa all’VIII edizione di “Poesia in Libertà”, a cura di Paolina Carli (poetessa, ideatrice e curatrice di Poesia in Libertà)

Estemporanea di lettura e recitazione poetica L’albero della parole, a cura della Prof.ssa Eugenia Serafini (artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Disegno creativo all’Università della Calabria).

 

Non mi resta che ringraziarti e abbracciarti per la tua generosa partecipazione.

 

Paolina Carli

 

 

Per ogni ulteriore chiarimento/informazione rivolgersi a:

paolinacarli@yahoo.it

tel. Toffia 0765/326258

tel. Roma 06/4452907

Mobile 39-340.9713099

 

oppure scrivendo a:

Paolina Carli

Vicolo dell’Archetto 32/34

02100 Toffia (Rieti)

 

segue elenco dei partecipanti


Allegato

 

 

Partecipanti alla IX edizione della mostra itinerante di “Poesia in libertà” Toffia (Rieti) 14-18 agosto 2011

 

 

1.      Agostini Filippo

2.      Anselmi Emilio

3.      Basti Daniela

4.      Battistella Silvia

5.      Belcastro Vincenzo

6.      Caldora Caterina

7.      Carli Paolina

8.      Carrano Stefania

9.      Catalano Pietro

10. Ceccarelli Stefano

11. Cervini Stefano

12. Cigliana Simona

13. Dal Zuffo Marta

14. Damiani Serena

15. Dentale Marco Tullio

16. De Vivo Cristoforo

17. Di Gennaro Paola

18. Di Guida Giuseppina

19. Duranti Riccardo

20. Farina Ornella

21. Ferrari Alessandra

22. Ferrari Emanuela

23. Kilp Maria

24. Lastri Cristina

25. Ludovici Anna

26. Nibaldi Martini Carla

27. Perroni Elisabetta

28. Persichini Claudia

29. Pettinari Maurizio

30. Pichi Maria Antonietta

31. Pirozzi Gianluca

32. Proietti Gianfranco

33. Ragone Roberto

34. Regina Bruna

35. Roma Dina

36. Roncaccia Marco

37. Samà Antonio

38. Savini Fabio

39. Serafini Eugenia

40. Tiberi Angela Maria

 

Questa voce è stata pubblicata in POESIA IN LIBERTA'. Contrassegna il permalink.